ZANETTI PROTONOTARI CAMPI - Colmano di Predappio

ZANETTI PROTONOTARI CAMPI  - Colmano di Predappio La cantina è ubicata attualmente nella Villa dei Raggi, in frazione Colmano di Predappio. Colmano e’ l’antico “collis amenus“, ricordato nelle cronache medioevali come castello del Vescovo di Forlì; la villa si trova al centro di un bosco di querce secolari situato sulle prime colline che, distaccandosi dalla pianura forlivese, salgono verso i contrafforti dell’Appennino, nella vallata del fiume Montone.
Non si hanno notizie precise sulla data della sua costruzione. Sembra sia stata fatta costruire nel 1700 sopra un edificio piu’ antico, di cui si hanno tracce nella cantina: forse una opera fortificata, o forse il castello stesso di Colmano. Nel 1800 la villa apparteneva al Conte. Giuseppe Campi, uomo di vasta cultura e di molteplici interessi scientifici. Era membro attivo dell’ Accademia dei Georgofili in Firenze, dove aveva tenuto interessanti relazioni agrarie, ed era anche un appassionato studioso di fisica, avendo inventato un orologio astronomico realizzato dalle officine Galileo di Firenze. Aveva anche preso parte alla vita pubblica, in qualità di primo Prefetto, nel 1861, della Città di Forlì, carica che aveva mantenuto fino al 1865.  Avendo vasti possedimenti terrieri approfondì e perfezionò sia la viticoltura che la bachicoltura, realizzando sia una cantina moderna, che una filanda per la seta in Dovadola. Nel 1889, in occasione della Esposizione Universale di Parigi, quella per intendersi in cui fu inaugurata la torre Eiffel, inviò alla mostra i suoi prodotti, ed il suo vino fu premiato.
La cantina, che si trova nel bosco sotto la villa, è particolarmente fresca e adatta alla conservazione dei vini prodotti. Le uve provengono tutte dai vigneti dell’Azienda.
I VINI:
-SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE
Da uve di Sangiovese di Romagna fermentate in rosso col metodo tradizionale. Colore rosso rubino carico, bouquet intenso e persistente che ricorda la viola, da abbinare a piatti importanti a base di carne o formaggi stagionati.
- AMABILE DI VILLA RAGGI
Da uve di Albana di Romagna fermentate assieme alle vinacce e successivamente filtrate. Dolce, con colore giallo dorato, aroma caratteristico, lievemente spumante da bere con la ciambella o dolci vari.
- BIANCO DI VILLA I RAGGI
Da uve di Chardonnay dei colli di Romagna fermentate in bianco a bassa temperatura. Secco, con colore giallo chiaro, profumo intenso con sentore di mandorla, da bere fresco con piatti dal sapore delicato

PREZZI DELLE SERVIZI

 
Informazioni

Villa I Raggi, 40 -  47016 Predappio - Colmano

0543 922390  - 0543 922390

villaraggi@libero.it

http://www.villairaggi.com/

Prodotti