L’ultimo mugnaio della Val Bidente….a Cusercoli, sul fiume

L’ultimo mugnaio della Val Bidente….a Cusercoli, sul fiume Gianfranco Tassinari, quasi settant’anni, è discendente della storica famiglia che dal Cinquecento gestisce il Mulino di Mastalsò, in Cusercoli , sulle rive del Bidente. Si raggiunge lungo lo Stradello comunale che si stacca dalla strada principale di fronte alla stadio ed al chiosco di piadina poco dopo il centro urbano di Cusercoli (Civitella di Romagna).
Son cresciuto tra polvere e farine, tra rumori di turbine e delle macine…Ora produciamo solo farine per uso zootecnico, orzo , granone, fave , avena, da 20 anni non produciamo più farine per uso alimentare umano. Produciamo anche energia per la mia abitazione. Il lavoro è naturalmente calato , e mio fratello si è staccato e ha messo su la segheria qui a fianco..”
E’ da poco stata ristrutturata l’opera  di presa  sul Bidente , e così il Mulino Mastalsò è ben funzionale per produrre energia pulita ed energia per la turbina. Il mulino è meta di visite guidate , di gruppi e di scolaresche , inviate dalla vicina azienda vitivinicola Poderi dal Nespoli  che ha inserito il mitico Tassinari nella filiera degli “Artigiani del gusto”.
 “I bambini ma anche gli adulti scoprono qui un vecchio mondo magico e misterioso : quando gli faccio mettere le mani nella Farina che esce dalle macine di pietra sono sorpresi e felici”. Parola di Gianfranco  Tassinari, re del Mulino di Mastalsò !