visita luoghi, storia e personaggi del cesenate…

visita luoghi, storia e personaggi del cesenate… “Lo  sapevate  che…?”
 
  1. …nel centro di Savignano sul Rubicone c’è un luogo che  custodisce il prezioso patrimonio artistico del m° Secondo Casadei, il mitico Strauss della Romagna? 
  2. …nel Comune di Bagno di Romagna i tre stabilimenti termali ha costruito un sistema di offerta integrata a beneficio dell’ospite?
  3. …il microabitato di San Giovanni in Galilea (Borghi) è un meraviglioso balcone panoramico sulla pianura e sul mare, nonché sulle Rocche riminesi e San Marino?
  4. …la Biblioteca Malatestiana di Cesena, la straordinaria opera culturale voluta da Malatesta Novello, custodisce ancora  circa 300.000 volumi, tra cui 287 incunaboli, 4000 cinquecentine, 1753 manoscritti e oltre 17.000 lettere e autografi ?
  5. …c’è in Giovanni in Galilea (Borghi)  il Museo Don Francesco Renzi, stupendamente riallestito con collezioni archeologiche e memorabilia delle valli tra Uso e Rubicone?
  6. …presso la collezione Tito Balestra conservata nel  Castello Malatestiano di Longiano, vi sono oltre a quelle di tanti prestigiosi artisti (Guttuso, Morandi, Vespignani, Zancanaro, Chagall, Goya, Kokoschka, Matisse, Twombly..) ben 1903 opere di Mino Maccari?
  7. .…nel territorio di Mercato Saraceno risplende una stupenda piccola Pieve nella pace di una natura quieta e serena ?
  8. …a Cesena c’è, uno splendido teatro ottocentesco (Teatro Bonci) che vanta un’acustica di prim’ordine e cartelloni di prosa di qualità?
  9. …già all’ epoca di Giacomo Malatesta, il borgo di Montiano (Cesena) è censito come “ il più bel colle della Romagna essendo il suo territorio pieno d’ulivi, vini, frutti bellissimi a guisa di vasto giardino… ”?
  10. …in Sarsina, luogo di nascita del commediografo latino Maccio Plauto, c’è il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti contenuti?
  11. a Savignano, sul torrente Rubicone, in prossimità del ponte romano ricostruito nel 1944, troneggia una gigantesca statua di Giulio Cesare?
  12. Savignano sul Rubicone il Museo Archeologico del Compito Don Franchini conserva preziosissime testimonianze di età romana, ma anche preistorica e protostorica?
  13. …a Sogliano al Rubicone, si svolge la più grande Fiera del formaggio di Fossa d’Italia (3 weekend tra novembre e dicembre)?
  14. …nel territorio di Verghereto il Monte Fumaiolo è il massiccio dove nasce il fiume Tevere, montagna organizzata per splendide camminate nella buona stagione e per lo sci da fondo e da discesa con la neve?
Torna Indietro