COSTRUIRE UN FORNO IN TERRA CRUDA

COSTRUIRE UN FORNO IN TERRA CRUDA

A partire dal dopo guerra la pratica per costruire case e forni in terra cruda è stata quasi completamente dimenticata e oggi viene riscoperta insieme alla bellezza delle opere in sola terra, la piacevole sensazione di preparare i propri cibi in manufatti completamente naturali, l'uso di un combustibile naturale. Sotto l'esperta guida di Andrea Mangolini (che ha già da noi realizzato la coibentazione della sala della paglia) la terra, impastata con piedi e mani, verrà plasmata fino ad ottenere un forno perfettamente funzionante.
Una volta appresa la tecnica, costruirsi un forno è molto economico: in 5 persone si può costruire in due giorni con un costo inferiore ai 50 euro.
Un corso per realizzare e utilizzare forni natura li, robusti , eco logici in soli 2 giorni , ultimo week-end di ottobre .

1° giorno –
Apprenderemo le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi:
Il materiale. Ogni terra contiene in parti variabili argilla, sabbia e humus. Occorrono alcuni semplici test per conoscerne la composizione ed eventualemente correggerla per renderla adatta. Preparazione dell’impasto con i piedi e le mani.
Il piano di cottura: costruzione della base per la cottura in mattoni refrattari o in vecchi mattoni di terracotta
La struttura: le varie tecniche per realizzare la cupola.
La rifinitura: curare l’aspetto e decorare il nostro forno, per goderne anche alla vista.

2° giorno –
Proveremo a fare una cottura razionale settimanale dove, a seconda della temperatura e del suo lento calare, si cuoceranno in successione con un solo carico di legna pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta o i pomodori. Nel mondo contadino era una giornata essenziale nella quale si mescolavano necessità e
socialità festosa e dove nulla andava sprecato.
Per i partecipanti, oltre l’esperienza, c’è una piccola dispensa riassuntiva e la possibilità di prendere appunti per test e misure.
Per il primo pranzo, oltre alla pasta che offriamo noi (della Fattoria) ognuno, se vuole, può portare qualcosa da condividere
(un piatto tipico della sua zona, una bottiglia, una torta che gli viene bene...). Per il secondo giorno invece invitiamo a portare impasti crudi: (per la pizza, torte, verdure da fare al forno ecc.).
Per il pane è un po’ più complesso, se si è svelti con i lavori e si fanno 4 ore di fuoco potrebbe funzionare se sono di meno bisogna vedere a che punto è l’asciugatura del forno, a volte è ancora molto umido e la temperatura cala bruscamente (cosa che dà fastidio al pane). Comunque verranno date tutte le istruzioni per poterlo cuocere una volta che il forno è asciugato completamente: imbiancatura della cupola, le braci, prove per la temperatura ecc.

per saperne di più http://www.passileggerisullaterra.it/Forni_in_terra_cruda.html
IL CORSO COSTA 100 EURO (max 15 partecipanti)
dalle ore 9 alle 18, sabato e domenica 30 e 31 ottobre.
per iscrizioni inviare una mail a info@fattoriailmonte.it
oppure telefonare al numero 0541.949016 339.4180310

 

Torna Indietro