A Predappio, Castrocaro Terme - Terra del Sole e Bertinoro, weekend di cultura storia e sapori

A Predappio, Castrocaro Terme - Terra del Sole e Bertinoro, weekend di cultura storia e sapori Nel cuore della Romagna pedemontana alla Via Emilia, ritorna settembre - e ritorna il sole – con tre significative manifestazioni in località simbolo dell’accoglienza, del buon vivere e dell’ancoraggio alle identità e alle tradizioni…A Castrocaro-Terra del Sole, Predappio e Bertinoro – lungo uno dei percorsi più affascinanti della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena – vanno in scena tre eventi da vivere e da riscoprire…

A Predappio, Castrocaro Terme - Terra del Sole e Bertinoro,
sabato e domenica ritorna il sole …con tre meravigliose manifestazioni di cultura, storia e sapori di Romagna


La Tre Giorni del Sangiovese di Predappio
Romagna Sangiovese in festa, fra cultura, arte e degustazioni

La manifestazione, organizzata con la collaborazione del GAL "L'Altra Romagna" e della "Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì Cesena" e col patrocinio ed il contributo - fra gli altri - di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Provincia di Forlì - Cesena e Camera di Commercio, è imperniata sul binomio "vino - cultura" che meglio di ogni altro risponde all'esigenza di promuovere il Sangiovese come prodotto di eccellenza sul piano qualitativo e sempre più meritevole di apprezzamento e diffusione ben oltre i confini della Romagna.

Il protagonista della manifestazione (giunta alla terza edizione) è il Romagna Sangiovese di Predappio: infatti, sarà possibile acquistare un calice - con relativo marsupio - con il quale degustare a piacimento i vini delle 10 aziende aderenti all'Associazione per la promozione del Sangiovese di Predappio, collocate sotto gli archi del suggestivo loggiato di Piazza Garibaldi, recentemente restaurata; inoltre, con l'obiettivo di promuovere ed incentivare la cultura del bere bene, ad ogni partecipante sarà offerta la possibilità di accedere gratuitamente a percorsi guidati di avvicinamento alla conoscenza e al piacere del Sangiovese con l'ausilio di sommeliers professionisti dell'Associazione Italiana Sommeliers. Sarà poi possibile accompagnare i vini di Predappio ad alcuni dei prodotti tipici della gastronomia romagnola e predappiese in particolare, a partire dai formaggi (tra cui il raviggiolo ed il formaggio di grotta di Predappio Alta) e dagli ottimi salumi delle rinomate aziende agrituristiche del territorio predappiese.

A conferma dello stretto rapporto esistente fra l'arte, la cultura ed un vino eccellente qual è il Sangiovese di Predappio, viene proposto un programma quanto mai nutrito di eventi artistico culturali che assicureranno l'ideale cornice e sottofondo alle degustazioni dei vini.

Il programma della manifestazione http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/forli-cesena/turismo-forlivese/copy_of_i-tre-giorni-del-sangiovese-1


Festa dell'Ospitalita' di Bertinoro
88^ Festa della Colonna delle Anella e i 60 anni di "Romagna Mia"

Nel centro storico di Bertinoro rivive la tradizionale festa dedicata all'ospitalità, che risale a un'antica tradizione. Fu nel 1200 che venne eretta la "Colonna delle Anella", hospitalitatis monumentum, con tanti anelli quante erano le famiglie del tempo, a cui il forestiero, che giungeva in paese, attaccava il proprio cavallo, divenendo in questo modo ospite della famiglia corrispondente. Da allora si mantenne quest'usanza.

Le famiglie bertinoresi che intendono perpetuare la tradizione appendono ad un'anella una busta, recante all'interno il proprio nominativo e un messaggio ospitale. Gli ospiti ufficiali, designati da un apposito comitato, vengono chiamati a staccare ognuno una busta dalla colonna e per tutta la giornata sono ospiti della famiglia cui corrisponde la busta.

In particolare, l'edizione 2014 – organizzata dal Comune in collaborazione con tutte le Associazioni bertinoresi - è dedicata al 60° anniversario di "Romagna Mia", l'inno della Romagna creato dal Maestro Secondo Casadei. Il valzer, diventato in poco tempo l'«inno nazionale» dei romagnoli fu inciso da Casadei nel 1954. E la sua storia è tutta da raccontare... e a questo sarà dedicato una serie di appuntamenti, programmati insieme alla figlia Riccarda Casadei, per domenica 7 settembre.

In questa cornice suggestiva del “Balcone della Romagna”, con lo sguardo verso il mare e nell’aria il profumo del vino, saranno quindi giorni di eventi, musica, cibo e tradizioni.

Il programma della manifestazione http://www.comune.bertinoro.fc.it/ecm/userFile/Image/DocumentiPubblicati/201493132257ospit%20pgh.%202014.pdf


Palio di Santa Reparata di Terra del Sole
Disfida tra i Borghi nella Città Ideale di Cosimo dè Medici

Il Palio di Santa Reparata è l'evento culturale caratteristico dell'antica città di Terra del Sole (Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole - FC). Si tratta di una sfida tra i due Borghi (le contrade) di Terra del Sole che si sfidano in una gara di Tiro con la Balestra Antica. Migliaia di spettatori fanno da corollario a questa rievocazione alla quale partecipano circa 200 figuranti. La manifestazione è organizzata dall'Ente Palio di Terra del Sole, con la collaborazione delle contrade e della Pro Loco di Terra del Sole
La cittadella rinascimentale, di cui proprio quest’anno – l’8 dicembre - ricorrerà il 450esimo della sua fondazione voluta da Cosimo I de’ Medici, si prepara a celebrare il cinquantunesimo Palio di Santa Reparata con una festa lunga quattro giorni , che culminerà nella giornata di domenica 7 Settembre , nella cornice della Piazza d’Armi , dove il Borgo Romano e il Borgo Fiorentino si sfideranno all’ultimo dardo di antica balestra “all’italiana” , alla conquista dell’ambito trofeo, dedicato alla Patrona .

Durante queste giornate , a mano a mano che ci si avvicina al fatidico giorno del Palio, domenica 7 Settembre, chi entrerà nella medicea “Città Ideale” si ritroverà sempre di più in pieno Rinascimento, scoprendo il volto più suggestivo di Terra del Sole, con gli stendardi del Borgo Romano e del Borgo Fiorentino che adornano i Castelli a guardia delle due Porte , i Palazzi di Piazza , le due contrade, e con le pavimentazioni laterali della Piazza d’Armi dipinte a festa .

Il programma della manifestazione http://www.terradelsole.org/ Torna Indietro