TI RACCONTO SAVIGNANO - PASSEGGIATE DIVULGATIVE ALLA SCOPERTA DI SAVIGNANO SUL RUBICONE

TI RACCONTO SAVIGNANO - PASSEGGIATE DIVULGATIVE ALLA SCOPERTA DI SAVIGNANO SUL RUBICONE L’associazione Agt Guide Turistiche della Romagna promuove, per l’estate 2015, un programma di passeggiate divulgative alla scoperta di Savignano sul Rubicone, della sua storia e dei suoi personaggi, con l’obiettivo di raccontare la città attraverso una serie di visite coinvolgenti e alla portata di tutti, per accrescere la consapevolezza del territorio in cui si vive.
Alcune visite saranno seguite da degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con imprese locali.
 
Venerdì 19 giugno ore 21.00 - FOOD AND WINE TREKKING
 
Una piacevole passeggiata-trekking intorno alle vigne del Castello di Ribano; la grande tenuta, oggi azienda leader nella produzione vitivinicola, è nata come castello e residenza estiva dei monaci di Classe di Ravenna. E' ancora fitto il mistero sull'esistenza di vie di fuga sotterranee da cui si poteva raggiungere Santarcangelo di Romagna...
Rientro a piedi nel centro di Savignano, alla scoperta di luoghi suggestivi in cui si producevano, si conservavano e si consumavano i cibi.


La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso il Bar Sport in Piazza Amati.

Durata: circa 2 ore; luogo di partenza: Stadio Comunale, viale della Resistenza, Savignano sul Rubicone alle ore 21.00. Il percorso si svolge interamente a piedi.

Avvertenza: è necessario indossare scarpe comode e munirsi di torcia elettrica. 

Sabato 18 luglio ore 9.00 - UN EREMO PER SAVIGNANO
 
Pedalata naturalistico-culturale lungo il fiume Rubicone fino a Fiumicino e visita al Santuario di Santa Maria delle Grazie.
E’ prevista una degustazione durante il percorso.
Durata: circa 2 ore; luogo di partenza: Piazza Borghesi, Savignano sul Rubicone alle ore 09.00. In bicicletta si raggiungerà la frazione di Fiumicino.
 
Venerdì 28 agosto ore 21.00 - "MARATONA" SAVIGNANESE
 
Una “staffetta” savignanese che toccherà i punti salienti della storia della città attraverso 4 racconti. Il percorso si svolge interamente a piedi.
E’ prevista una degustazione alla fine del percorso.
Durata: circa 2 ore; luogo di partenza: ponte romano di Savignano sul Rubicone alle ore 21.00. Il percorso si svolge interamente a piedi.
 
Venerdì 4 settembre ore 21.00 - SAVIGNANO "ATENE DI ROMAGNA"
 
Passeggiata culturale a Savignano per riscoprire i luoghi legati agli uomini che hanno reso Savignano una piccola “Atene romagnola”. 
E’ prevista una degustazione alla fine del percorso.
Durata: circa 2 ore; luogo di partenza: Piazza Borghesi, Savignano sul Rubicone alle ore 21.00. Il percorso si svolge interamente a piedi.
 
 Venerdì 18 settembre ore 20.30 - LA GUERRA A SAVIGNANO
 
Il dramma della seconda guerra mondiale attraverso le testimonianze, i luoghi e le immagini. Visita-evento con narratori preceduta da una presentazione di immagini e interviste a cura di Alberto Casadei.
Durata: circa 2,5 ore; luogo di partenza: Piazza Borghesi, Savignano sul Rubicone alle ore 20.30. Il percorso si svolge interamente a piedi.
  
LA PARTECIPAZIONE ALLE VISITE E ALLE DEGUSTAZIONI È GRATUITA
 
In caso di pioggia gli eventi saranno rimandati alla settimana successiva

POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI RECAPITI:
agtromagna@libero.it
oppure: Alessandra 338/4778871; Sabrina  347/4857052


“Ti Racconto Savignano” è realizzato grazie al contributo del Comune di Savignano sul Rubicone e in collaborazione con ARCI Cesena Torna Indietro