AGRITURISMO LA CERRETA - Rocca San Casciano

AGRITURISMO LA CERRETA - Rocca San Casciano Su una grande terrazza naturale, di fronte ad un panorama dolcissimo, nasce, nel 1964, l’azienda agricola Calli. Da nonno Giuseppe, al figlio Francesco, fino al nipote Stefano nel 1990, l’azienda Calli è passata di generazione in generazione arricchendo la produzione con l’amore e l’attenzione ai particolari che ciascun componente della famiglia ha saputo infondervi. Il podere di 200 ettari prende il nome dal “cerro”, la quercia molto diffusa in queste terre al confine tra la Romagna e la Toscana. Oltre sei ettari sono dedicati alla vite, cento alla produzione agricola biologica di altro genere e sul restante terreno pascoli e boschi fanno da cornice a questo sito incantevole, ideale per riconciliarsi con se stessi, col buon cibo genuino e con la Natura.

I Vini de “La Cerreta”

Sono vini che nascono a 400 metri sul livello del mare da uve biologiche di proprietà. Una passione che è nata su un ettaro e mezzo di vigneto originario, e ora ne conta oltre sei. Siamo al limitare della zona classica per il Sangiovese di Romagna ma queste altitudini e questi terreni, perlopiu’ argillo calcarei con grande quantità di arenaria, danno possibilità di avere uve con una freschezza particolare e aromi primari evidenti, bucce 'croccanti' che trasferiscono al vino tannini vivaci ma nobili. Sicuramente vini con una beva facile ma molto particolare, tipica delle zone di alta collina.

“La Cerreta”inoltre propone durante l’anno, momenti didattici e formativi diversi, volti a rivitalizzare la relazione tra uomo, cibo e natura aprendo le porte ai suoi allevamenti di somaro Romagnolo e di Capre.

Il recupero del somaro Romagnolo. Il “romagnolo” è una razza di asino autoctono della zona soprattutto di Forlì che, con la meccanizzazione dei lavori agricoli, stava estinguendosi. Grazie allo sforzo di alcuni allevatori, tra cui i Calli, si è avviata un’azione di ripopolamento e riproduzione di questa specie. Nel 2000 la “Cerreta” è partita con tre esemplari, oggi ne possiede 62. Obiettivo dell’allevamento - ancora in corso - sarà la produzione di latte per bambini allergici. Oltre al tipico somaro Romagnolo, anche un allevamento di 34 capre. Le si possono vedere fin dall’ingresso in azienda scorazzare per il podere. Il terreno biologico produce anche grano, farro, foraggio, pisello proteico, favino, orzo, uva, legname.

L’Agriturismo

Nel 2001 nasce anche l’Agriturismo, che include ristorazione e 4 appartamenti, per un totale di 22 posti letto, elegantemente arredati in stile rustico e minimale. La struttura ha una piccola area benessere per la cura del corpo comprensiva di bagno turco, l’agriturismo è una vera e propria chicca che rende il soggiorno in azienda indimenticabile...La cucina dell’agriturismo “La Cerreta” è caratterizzata da piatti tradizionali romagnoli.

Come arrivare
In provincia di Forlì, nel cuore della Romagna, dove quiete e vigore sono i due volti della stessa anima, c’è Rocca San Casciano. E’ un’antica cittadina nella Valle del Montone, tra i boschi e il fresco fiume, al quadrivio tra Tredozio, Modigliana, Predappio e Strada San Zeno. Dall’uscita “Forlì”dell’A14, seguire le indicazioni per Castrocaro Terme, Rocca San Casciano e Portico di Romagna. Dopo 2,5 km. dal centro di Rocca, svoltare a destra e proseguire per l’azienda “La Cerreta”, ben segnalata sulla strada principale.

PREZZI DELLE OFFERTE
Informazioni

Via Nazionale, 36 -  47017 Rocca San Casciano

0543 960104

info@aziendagricolacerreta.it

http://www.aziendagricolacerreta.it/

Prodotti