vivi peculiarità, offerte e prodotti di aziende del cesenate…

vivi peculiarità, offerte e prodotti di aziende del cesenate… “Lo  sapevate  che…?
 
  1. una fattoria in Montenovo di Montiano che produce e vende confetture, composte, sott’oli, sott’aceti, olio extravergine d' oliva, vino, Saba e Savòur, ha aperto agriturismo con ristorazione?
  2.  in Savignano sul Rubicone, ai piedi delle colline per Longiano, c’è una azienda agricola con produzione e punto vendita di frutta e verdura biologica, nonché fattoria didattica, passeggiate nel bosco bio e  scuola di cucina?
  3.  ...in Balignano di Longiano c'è un agriturismo panoramico con cucina del territorio, piscina e  parcheggio camper, ed annesso frantoio e punto vendita di olio, sott'oli, confetture della tradizione contadina ?
  4. nel suggestivo Castello di Sorrivoli, l’Associazione Culturale Il Castello che organizza l'annuale Festival dei Grandi Burattini,  gestisce qui anche un punto di ristorazione fortemente legato al territorio, attento alla stagionalità e ai vini cesenati ?
  5. nel centro di Longiano, nel chiosco-laboratorio che  produce e vende  piadine, crescioni e pasta fresca fatta a mano, c’è la nuova linea Piadine e Crescioni Vegan, Bio e Integrali?
  6. sulle alture di Cesena è nato un Agriturismo che si caratterizza per due grotte scavate nello sperone di tufo, sulla via Madonnina di Saiano che fa parte del circuito di trekking collegato al Giro dei Gessi?
  7.  sulle colline tra Cesena e Bertinoro, in selvatico ambiente nature sorge un agriturismo con ricette della tradizione culinaria romagnola, produzione vini e percorsi didattici ed attività ricreative per bambini?
  8. …sulle colline cesenati, in Montenovo di Montiano, un agriturismo offre cucina romagnola fatta di sapori di casa, dolci tipici della tradizione, frutta, vini e confetture di produzione propria ?
  9.  in Ardiano, sui colli panoramici tra Roncofreddo e Cesena, un agriturismo offre ospitalità con piscina e ristorazione tipica romagnola, con vendita diretta di olio, vino, confetture, miele, ciliegie tipiche ?
  10. nella campagna di San Mauro Pascoli una azienda agricola è specializzata in vendita di lumache di razza Helix Aspersaqui allevate con ciclo naturale biologico?
  11. nell’area collinare del comprensorio cesenate 20 aziende si sono associate, con marchio ed iniziative comuni, per tutelare la ciliegia cesenate, un prodotto di inconfondibile qualità, che fa parte delle tradizioni e della cultura romagnola?
  12. … a Savignano sul Rubicone  si può trovare  Squaquerone e altri formaggi tipici  romagnoli, nel Caseificio che ha guidato la riscossa per il riconoscimento dello Squaquerone di Romagna  DOP?
  13. una azienda vitivinicola di Cesena fra i suoi vini presenta la “Linea Tonino Guerra”, caratterizzata dalle etichette disegnate dal grande poeta e sceneggiatore romagnolo?
  14. a Monticino di Diegaro di Cesena, sul poggio panoramico, una azienda agricola e vinicola presenta in assaggio gratuito i quattro vini romagnoli, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagion ?
  15. sulla collina tra Cesena e Bertinoro, una azienda vitivinicola produce i suoi vini con Certificazione da Agricoltura Biologica, stimolando i processi naturali con l'uso di preparati biodinamici, accompagnando l'uva nella sua naturale trasformazione in vino?
  16. …nelle vicinanze di Carpineta di Cesena una azienda vitivinicola produce e vende vini da uve di sangiovese, albana, syrah e trebbiano?
  17. …il vino più votato dal pubblico all’evento Vini e Sapori in Strada  in Longiano è stato il “Colle Spaziano” Romagna Sangiovese DOC Superiore Riserva di una azienda di Rio Eremo di Cesena?
  18. … una azienda vitivinicola in Saiano di Cesena ha cantina e saletta degustazione in una vera grotta naturale?
  19. …”Terenzio” è un Romagna Sangiovese DOC Riserva, vinificato in purezza di una azienda vitivinicola di Calisese di Cesena?
  20. …nel panoramico colle di Santa Lucia di Cesena (Roversano), una azienda vitivinicola oltre a 15 ettari  impiantati a vigneto (sangiovese, albana, cagnina) ne presenta anche ben 11 impiantati a ciliegi?
  21. un vino Merlot di una azienda vitivinicola di Carpineta di Cesena ha ottenuto il Diploma di Gran Menzione al 21° °Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly?
  22. ...in una storica azienda vitivicola di Mercato Saraceno collocata nell'alveo del fiume Savio, le escursioni termiche molto accentuate del letto fluviale conferiscono alle uve particolari qualità organolettiche che caratterizzano qualitativamente i vini aziendali?
  23. …nel centro storico di  Sogliano è visitabile (con degustazione)  l’azienda che sotto al pavimento presenta la fossa più grande  per la sepoltura e la stagionatura del mitico Formaggio di Fossa?
  24. …lo sapevate che il vino dal romagnolissimo nome “Sburoun” (Romagna Sangiovese DOC Superiore – etichetta di Tonino Guerra)  è prodotto da una azienda vitivinicola di Mercato Saraceno ( vigneti anche in Bertinoro e Cesena)?
  25. sulle alture panoramiche della città di Cesena, c’è una società vitivinicola che propone una suggestiva ambientazione adatta a eventi, cerimonie, convegni, cene di gala, mostre artistiche, oltre naturalmente  degustazioni vini e olio dell’azienda agricola?
  26. ...tra S.Piero in Bagno e il lago di Quarto, c'è un agriturismo "nature" attrezzato con percorsi trekking, didattici e piscina en plein air? 
  27. ...la "Maloura" non è una brutta parola...: bensì un agriturismo nature che in Fiumicino (nella campagna di Savignano) che presenta il motto: "Coltiviamo nuovi ritmi naturali" ?
  28. ...in Sorrivoli di Roncofreddo ha aperto una azienda vinicola col romagnolissimo nome di AMARACMAND ?
  29. ...la poetessa Tonina Facciani presenta, attraverso il romantico ricordo del nonno, le attività di una azienda vinicola panoramica in Massa di Cesena?
  30. ...una azienda vitivinicola in bella posizione nell'area di Carpineta, è organizzata anche per la vendita online, la consegna a domicilio, e ha un punto vendita in Calisese? 
  31. ...in Bagno di Romagna, le Tre Terme  sono consorziate con una offerta sinergica, coordinata ed unitaria?
Torna Indietro