150 intriganti e seducenti motivi per visitare il cuore della Romagna

150 intriganti e seducenti motivi per visitare il cuore della Romagna Anche uno solo vale il viaggio...: ma noi ve ne diamo ben 150!!
Vivete e gustate percorsi e luoghi, prodotti e personaggi, atmosfere e miti della Romagna profonda e sincera.
 
“Lo sapevate che…?”
 
  1. ....il nome “Romagna” deriva da….?
  2. …sono organizzati nei territori di Forlì e di Cesena tre importanti percorsi religiosi e della fede?
  3. …che in Romagna è aperto e visitabile un museo dedicato all’indimenticato Marco Pantani e alle sue imprese?
  4. … sull’itinerario della  Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena transitano i tratti più belli e panoramici della cicloturistica Nove Colli?
  5. …nel contesto della omonima Festa, una gioiosa e gustosa “Pedalata Artusiana” si svolge una domenica mattina della seconda metà di giugno toccando alcune aziende agricole e vinicole del territorio tra Forlimpopoli, Bertinoro, Cesena e Meldola?
  6. …il miglior Sangiovese di Romagna nelle degustazioni alla cieca, batte ormai quasi sempre l’omonimo toscano (e costa dal 20 al 35 % in meno…)?
  7. …l’Albana di Romagna, vino autoctono del territorio, fu il primo bianco italiano ad ottenere la DOC G nel 1987?
  8. il nome del vino “Pagadebit”  (vino romagnolo bianco, secco) è chiamato con questo strano nome  per una sua peculiare caratteristica?
  9. c’è un vino in Romagna (rosso, dolce, del periodo autunnale) che deriva dal vitigno Refosco, importato in epoca bizantina dall’Istria e Dalmazia?
  10. … ne "La Scienza in cucina e l'Arte del mangiar bene" (manuale di Pellegrino Artusi) è  - forse -  la Ricetta n. 7  quella più rappresentativa della Romagna?
  11. in una rara missiva del  marzo 1800 è tra  le prime volte citato un formaggio di Romagna da cardinali che stavano eleggendo Papa  Chiaromonti di Cesena? 
  12. …una mostarda energetica della tradizione contadina romagnola è fatta col mosto d’uva?
  13. …qual è il prodotto della tradizione contadina romagnola che nel bicchiere con la neve appena caduta, componeva il sorbetto dei poveri, detto anche  la “neve nel bicchiere”?
  14. …è  possibile scoprire le sottozone del Romagna Sangiovese attraverscinque intriganti itinerari turistici?
  15. ...liscia come un foglio e grande come la luna” , è un verso dedicato al “pane dei romagnoli”, da un grandissimo poeta di Romagna?
  16. …l’Albana Passito DOCG di qualità è un vino che non teme assolutamente confronti con i migliori passiti del mondo?
    
“Lo sapevate che…?”

 
  1. …Concerti musicali (estate), Feste medievali (luglio), la Notte di Ognissanti (31 ottobre), Sapori di Romagna (novembre), sono manifestazioni periodicamente organizzate nella maestosa Fortezza medioevale di Castrocaro?
  2. …a Forlimpopoli per 10 giorni nella 2^ metà di giugno le vie e piazze si animano all' insegna di cultura, gastronomia, mostre-mercato, spettacolo, nel nome di Pellegrino Artusi? 
  3. a Montegelli di Sogliano c’è la sagra annuale del “Savor”?
  4. …”Vini e Sapori in Strada” è il partecipato evento della Strada di Forlì-Cesena che si svolge ogni anno in due sessioni: a Bertinoro (giugno)  a Longiano (luglio)?
  5. …a Rocca San Casciano ogni anno si celebra, in primavera, la Festa dei Falò, con l'accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da suggestivo spettacolo pirotecnico?
  6. …la Pro Loco di Mercato Saraceno organizza tanti eventi in paese, e il prossimo è La Festa del Porcospino?
  7. …a Calisese di Cesena, l’Associazione Culturale Pro Rubicone sta lavorando su ricerche  storiche sul  torrente Urgon come il “vero Rubicone” attraversato da Giulio Cesare?
  8. il Palio di S. Reparata è una suggestiva rievocazione storica in costume che si svolge a Terra del Sole ai primi settembre ?
  9. …”Associazione Culturale Tradizioni e Territorio” è  associazione culturale di Cesena, che coordina la preziosa Guida Sagre e Feste in  Romagna?
  10. …sul territorio, associate alla Strada dei Vini e dei Sapori, esistono Guide Turistiche motivate e preparate, per visite guidate ai territori?
  11. … a Longiano, nel Castello Malatestiano, è visitabile la Fondazione Tito Balestra con oltre 3.000 opere dei maggiori artisti figurativi del ‘900?
  12. …Terra del Sole è stata fondata dal toscano Cosimo de Medici e in settembre di celebra il Palio di Santa Reparata
“Lo  sapevate  che…?”
  1. …esiste una Carta dei Prezzi dei servizi  delle aziende associate alla Strada di Forlì-Cesena e che essa è scaricabile dal sito web della Strada dei Vini e dei Sapori?
  2. sono ben 19 gli agriturismi aderenti alla Strada di Forlì-Cesena, coprenti diverse e variegate forme di offerta per ristorazione, alloggio e servizi?
  3. …sul territorio della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena esiste un formidabile sistema cartellonistico , con oltre 650  indicazioni stradali per raggiungere località ed aziende associate?
  4. ….la Strada dei Vini e dei Sapori, assieme ad altri partner territoriali, organizza per il pubblico periodiche escursioni tra aziende associate, attraverso percorsi di trekking o con pedalate tra città e natura?
  5. …sulla Strada di Forlì-Cesena ci sono aziende agricole biologiche, vere fattorie didattiche per il divertimento e l’apprendimento di grandi e piccini?
  6. …sulla Strada dei Vini e dei Sapori in località Carpena – tra Forlì e Meldola – è sorta la Rotonda del Sangiovese (rotatoria contenente una vera vigna curata dalla Strada di Forlì-Cesena e la Cooperativa Agricola Bidente)?
  7. sulla Strada di Forlì-Cesena ci sono oltre 40 aziende vinicole, dove è possibile visita alla vigna e alla cantina, degustazione guidata di più vini romagnoli (Sangiovese, Albana, Pagadebit, delle varie tipologie), accompagnati da stuzzichini in coerente abbinamento ?
  8. sulla Strada di Forlì-Cesena ci sono aziende agricole dove è possibile oltre l’assaggio di vino, di olio di oliva, Savor, frutta di stagione (pesche, ciliegie, albicocche, ecc.), miele, confetture della tradizione, piccola merenda contadina?
  9. la varietà e modalità di degustazioni sulla Strada FC è …infinita: c’è quella  per grandi gruppi e per piccoli, ovvero per famiglie o coppie, con prezzi che vanno da  1 euro a oltre 10 a persona (qualcuno anche gratuita)?
  10. …il logo della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena è un disegno di Leonardo da Vinci (in Manoscritto L), che raffigura come i contadini romagnoli conservavano l’uva (anno 1502 ) per conservarla durante l’inverno?
  11. …sul sito web della Strada FC potete consultare oltre 30 locali ove assaggiare cucina romagnola identitaria e tipica?
  12. …sul sito web della Strada FC potete trovare il pernottamento in 26 strutture  nella campagna rurale di qualità e in magici borghi
“Lo  sapevate  che…?”
 
  1. …nel centro di Savignano sul Rubicone c’è un luogo che  custodisce il prezioso patrimonio artistico del m° Secondo Casadei, il mitico Strauss della Romagna?  
  2. …nel Comune di Bagno di Romagna i tre stabilimenti termali ha costruito un sistema di offerta integrata a beneficio dell’ospite?
  3. …il microabitato di San Giovanni in Galilea (Borghi) è un meraviglioso balcone panoramico sulla pianura e sul mare, nonché sulle Rocche riminesi e San Marino?
  4. …la Biblioteca Malatestiana di Cesena, la straordinaria opera culturale voluta da Malatesta Novello, custodisce ancora  circa 300.000 volumi, tra cui 287 incunaboli, 4000 cinquecentine, 1753 manoscritti e oltre 17.000 lettere e autografi ?
  5. …c’è in Giovanni in Galilea (Borghi)  il Museo Don Francesco Renzi, stupendamente riallestito con collezioni archeologiche e memorabilia delle valli tra Uso e Rubicone?
  6. …presso la collezione Tito Balestra conservata nel  Castello Malatestiano di Longiano, vi sono oltre a quelle di tanti prestigiosi artisti (Guttuso, Morandi, Vespignani, Zancanaro, Chagall, Goya, Kokoschka, Matisse, Twombly..) ben 1903 opere di Mino Maccari?
  7. .…nel territorio di Mercato Saraceno risplende una stupenda piccola Pieve nella pace di una natura quieta e serena ?
  8. …a Cesena c’è, uno splendido teatro ottocentesco (Teatro Bonci) che vanta un’acustica di prim’ordine e cartelloni di prosa di qualità?
  9. …già all’ epoca di Giacomo Malatesta, il borgo di Montiano (Cesena) è censito come “ il più bel colle della Romagna essendo il suo territorio pieno d’ulivi, vini, frutti bellissimi a guisa di vasto giardino… ”?
  10. …in Sarsina, luogo di nascita del commediografo latino Maccio Plauto, c’è il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti contenuti?
  11. a Savignano, sul torrente Rubicone, in prossimità del ponte romano ricostruito nel 1944, troneggia una gigantesca statua di Giulio Cesare?
  12. Savignano sul Rubicone il Museo Archeologico del Compito Don Franchini conserva preziosissime testimonianze di età romana, ma anche preistorica e protostorica?
  13. …a Sogliano al Rubicone, si svolge la più grande Fiera del formaggio di Fossa d’Italia (3 weekend tra novembre e dicembre)?
  14. …nel territorio di Verghereto il Monte Fumaiolo è il massiccio dove nasce il fiume Tevere, montagna organizzata per splendide camminate nella buona stagione e per lo sci da fondo e da discesa con la neve?
“Lo  sapevate  che…?”
  1. …nel meraviglioso parco delle Terme della Fratta (Bertinoro) è organizzato Indiana Park, l’eccitante Parco Avventura gestito dal Grand Hotel Terme?
  2. il padre spirituale della Romagna, nacque a Bertinoro, località Santa Maria Nuova Spallicci?
  3. … è sorta a Forlimpopoli,  nel nome del grande Pellegrino Artusi, qui nativo, la prima scuola della “cucina di casa” e rilevante polo gastronomico-culturale?
  4. … il P adiglione delle Feste di Castrocaro ( riccamente decorato, cupola con i segni dello zodiaco e pavimento in mosaico), attiguo al Grand Hotel delle Terme, è un gioiello architettonico firmato Tito Chini?
  5. … Cusercoli,  frazione di Civitella di Romagna, presenta a sbarramento di valle un maestoso Castello in via di recupero, con strada acciottolata che risale dall’antico borgo?
  6. … la prima dimora di frate Antonio in Italia (poi noto come Sant’Antonio di Padova) fu l’Eremo di Montepaolo presso Dovadola?
  7. …presso i Musei S. Domenico di Forlì  la stagione espositiva del 2016 (febbraio – giugno) si tiene la straordinaria Mostra PIERO DELLA FRANCESCA: indagine su un mito ?
  8. …il Campanile dell’Abbazia di S. Mercuriale di Forlì, alto ben 72 metri , nel 1902 i genieri veneziani lo usarono come modello per la ricostruzione del loro campanile di San Marco? 
  9.  …“la Leonessa di Romagna”, Caterina Sforza, fu spodestata in Forlì da Cesare Borgia, il Duca Valentino?
  10. …Forlimpopoli conserva all’interno della maestosa Rocca, uno dei musei del periodo Romano più originali e completi della Regione?
  11. …in Cusercoli (Civitella di Romagna) sul fiume Bidente c’è l’ultimo mugnaio della valle, con Mulino funzionante?
  12. ….lo storico incontro tra fra S. Ellero e Teodorico è  raffigurato in un rilevo conservato nella sez. archeologica  del Museo Mambrini presso il Convento dei Padri Minori Conventuali in Pianetto di Galeata?
  13. …nel centro di  Meldola sorge il Teatro Dragoniun vero gioiellino recuperato dell’800, per gli amanti delle stagioni di prosa ed operetta?
  14. ….che a capo della "Trafila" (organizzazione segreta che portava soccorso ai perseguitati politici) che salvò la fuga di Garibaldi dagli austriaci attraverso la Romagna, era un sacerdote di Modigliana, Don Giovanni Verità
  15. …a Predappio è visitabile la casa natale di Benito Mussolini, con la attuale mostra “Il giovane Mussolini”?
  16. … a Predappio Alta sono visitabili le antichissime Cantine Zoli, già Cà de Sanzves, ora “covo” di una trattoria tipica ?
  17. …. a Portico di Romagna, nella via centrale del paese c’è un Palazzo antica proprietà della famiglia Portinari, da cui si dice proveniva Beatrice, la giovane donna che ispirò in Dante versi immortali…?
  18. …a Fiumicello di Premilcuore in un fiabesco e bucolico contesto ‘nature’, è in funzione e visitabile il Mulino dei F.lli Mengozzi ?
  19. …a Tredozio il Palazzo Fantini, maestosa dimora storica, presenta uno dei più affascinanti” giardini all’italiana” d’Europa?
  20. …a pochi passi dall’antica Rocca di Castelnuovo di Meldola, sul panoramico crinale fra Bidente e Voltre, sorge un agriturismo che propone cucina tipica romagnola, trekking, mountain bike e visita all'antico borgo e alla Rocca?
  21. in Meldola , sulla salita per Rocca Caminate, c’è un agriturismo con cucina del territorio con paste fatte in casa, vigna a produzione sangiovese, un grande ed ombroso parco indicato per feste e buffet?
  22. … nella Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia l’opera che domina l’ambiente e cattura l’attenzione è “la grande Mistura”, realizzata da Mattia Moreni fra il 1976 e il 1984?
  23. …a Terra del Sole (l’antica Eliopoli) è visitabile il Museo dell’Uomo e dell’Ambiente?
  24. ...l' Associazione per la Rinascita di Castelnuovo, sta lavorando per favorire il recupero della storica rocca "Castrum Novi", come punto di appoggio di splendidi percorsi di trekking sui colli meldolesi?
“Lo  sapevate  che…?
 
  1. una fattoria in Montenovo di Montiano che produce e vende confetture, composte, sott’oli, sott’aceti, olio extravergine d' oliva, vino, Saba e Savòur, ha aperto agriturismo con ristorazione?
  2.  in Savignano sul Rubicone, ai piedi delle colline per Longiano, c’è una azienda agricola con produzione e punto vendita di frutta e verdura biologica, nonché fattoria didattica, passeggiate nel bosco bio e  scuola di cucina?
  3.  ...in Balignano di Longiano c'è un agriturismo panoramico con cucina del territorio, piscina e  parcheggio camper, ed annesso frantoio e punto vendita di olio, sott'oli, confetture della tradizione contadina ?
  4. nel suggestivo Castello di Sorrivoli, l’Associazione Culturale Il Castello che organizza l'annuale Festival dei Grandi Burattini,  gestisce qui anche un punto di ristorazione fortemente legato al territorio, attento alla stagionalità e ai vini cesenati ?
  5. nel centro di Longiano, nel chiosco-laboratorio che  produce e vende  piadine, crescioni e pasta fresca fatta a mano, c’è la nuova linea Piadine e Crescioni Vegan, Bio e Integrali?
  6. sulle alture di Cesena è nato un Agriturismo che si caratterizza per due grotte scavate nello sperone di tufo, sulla via Madonnina di Saiano che fa parte del circuito di trekking collegato al Giro dei Gessi?
  7.  sulle colline tra Cesena e Bertinoro, in selvatico ambiente nature sorge un agriturismo con ricette della tradizione culinaria romagnola, produzione vini e percorsi didattici ed attività ricreative per bambini?
  8. …sulle colline cesenati, in Montenovo di Montiano, un agriturismo offre cucina romagnola fatta di sapori di casa, dolci tipici della tradizione, frutta, vini e confetture di produzione propria ?
  9.  in Ardiano, sui colli panoramici tra Roncofreddo e Cesena, un agriturismo offre ospitalità con piscina e ristorazione tipica romagnola, con vendita diretta di olio, vino, confetture, miele, ciliegie tipiche ?
  10. nella campagna di San Mauro Pascoli una azienda agricola è specializzata in vendita di lumache di razza Helix Aspersaqui allevate con ciclo naturale biologico?
  11. nell’area collinare del comprensorio cesenate 20 aziende si sono associate, con marchio ed iniziative comuni, per tutelare la ciliegia cesenate, un prodotto di inconfondibile qualità, che fa parte delle tradizioni e della cultura romagnola?
  12. … a Savignano sul Rubicone  si può trovare  Squaquerone e altri formaggi tipici  romagnoli, nel Caseificio che ha guidato la riscossa per il riconoscimento dello Squaquerone di Romagna  DOP?
  13. una azienda vitivinicola di Cesena fra i suoi vini presenta la “Linea Tonino Guerra”, caratterizzata dalle etichette disegnate dal grande poeta e sceneggiatore romagnolo?
  14. a Monticino di Diegaro di Cesena, sul poggio panoramico, una azienda agricola e vinicola presenta in assaggio gratuito i quattro vini romagnoli, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagion ?
  15. sulla collina tra Cesena e Bertinoro, una azienda vitivinicola produce i suoi vini con Certificazione da Agricoltura Biologica, stimolando i processi naturali con l'uso di preparati biodinamici, accompagnando l'uva nella sua naturale trasformazione in vino?
  16. …nelle vicinanze di Carpineta di Cesena una azienda vitivinicola produce e vende vini da uve di sangiovese, albana, syrah e trebbiano?
  17. …il vino più votato dal pubblico all’evento Vini e Sapori in Strada  in Longiano è stato il “Colle Spaziano” Romagna Sangiovese DOC Superiore Riserva di una azienda di Rio Eremo di Cesena?
  18. … una azienda vitivinicola in Saiano di Cesena ha cantina e saletta degustazione in una vera grotta naturale?
  19. …”Terenzio” è un Romagna Sangiovese DOC Riserva, vinificato in purezza di una azienda vitivinicola di Calisese di Cesena?
  20. …nel panoramico colle di Santa Lucia di Cesena (Roversano), una azienda vitivinicola oltre a 15 ettari  impiantati a vigneto (sangiovese, albana, cagnina) ne presenta anche ben 11 impiantati a ciliegi?
  21. un vino Merlot di una azienda vitivinicola di Carpineta di Cesena ha ottenuto il Diploma di Gran Menzione al 21° °Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly?
  22. ...in una storica azienda vitivicola di Mercato Saraceno collocata nell'alveo del fiume Savio, le escursioni termiche molto accentuate del letto fluviale conferiscono alle uve particolari qualità organolettiche che caratterizzano qualitativamente i vini aziendali?
  23. …nel centro storico di  Sogliano è visitabile (con degustazione)  l’azienda che sotto al pavimento presenta la fossa più grande  per la sepoltura e la stagionatura del mitico Formaggio di Fossa?
  24. …lo sapevate che il vino dal romagnolissimo nome “Sburoun” (Romagna Sangiovese DOC Superiore – etichetta di Tonino Guerra)  è prodotto da una azienda vitivinicola di Mercato Saraceno ( vigneti anche in Bertinoro e Cesena)?
  25. sulle alture panoramiche della città di Cesena, c’è una società vitivinicola che propone una suggestiva ambientazione adatta a eventi, cerimonie, convegni, cene di gala, mostre artistiche, oltre naturalmente  degustazioni vini e olio dell’azienda agricola?
  26. ...tra S.Piero in Bagno e il lago di Quarto, c'è un agriturismo "nature" attrezzato con percorsi trekking, didattici e piscina en plein air? 
  27. ...la "Maloura" non è una brutta parola...: bensì un agriturismo nature che in Fiumicino (nella campagna di Savignano) che presenta il motto: "Coltiviamo nuovi ritmi naturali" ?
  28. ...in Sorrivoli di Roncofreddo ha aperto una azienda vinicola col romagnolissimo nome di AMARACMAND ?
  29. ...la poetessa Tonina Facciani presenta, attraverso il romantico ricordo del nonno, le attività di una azienda vinicola panoramica in Massa di Cesena?
  30. ...una azienda vitivinicola in bella posizione nell'area di Carpineta, è organizzata anche per la vendita online, la consegna a domicilio, e ha un punto vendita in Calisese? 
  31. ...in Bagno di Romagna, le Tre Terme  sono consorziate con una offerta sinergica, coordinata ed unitaria?
 
“Lo  sapevate  che…?”
 
  1. ….presso una azienda vitivinicola in Fiumana di Predappio c’è la “Cittadella Del Vino”, con Ristorante, Winebar, Punto Vendita?
  2. nei pressi di Dovadola c’è un bioagriturismo che punta su ecosostenibilità, autonomia energetica, ripristino delle biodiversità?
  3. …in Val Bidente c’è un agriturismo con affascinante struttura per SPA e benessere?
  4. …in una azienda vitivinicola panoramica su Castrocaro Terme, periodicamente, al giovedì alle ore 19,00 è organizzato l’ ”Aperitivo in Terrazza” con degustazione guidata?
  5. in Bracciano di Bertinoro c’è un’ Osteria con cucina romagnola di casa, con possibilità di menù vegetariano e menù per intolleranze, cene a tema tutti i giovedì sera?
  6. in Predappio Alta la chef di una trattoria tipica ha inventato e propone, tra le varie specialità, la gustosissima Piavina (impasto di piadina e Sangiovese)?
  7. a Rocca San Casciano in terrazzata posizione panoramica, c’è una azienda agricola multifunzionale a ciclo biologico che oltre alla ospitalità agrituristica, fornisce servizi di fattoria didattica e presenta una offerta vitivinicola caratteristica per vigne impiantate a 400 m slm?
  8. A Cusercoli, località Nespoli, una cantina vitivinicola che ha investito in spettacolari ed  avanzate tecnologie, con moderne strutture di accoglienza turistica?   
  9. in posizione panoramica tra Modigliana e Brisighella sorge un agriturismo con ospitalità e cucina  della tradizione romagnola, e produce olio extravergine di oliva, vino, dolci delle tradizioni?
  10. nei pressi di  Forlì, nella splendida cornice dell’Oasi faunistica di Magliano, c’è un agriturismo  con annesso campo da golf “I Fiordalisi” ?
  11. nell’agreste Montemaggiore di Predappio sorge un agriturismo che oltre all’ospitalità produce e vende carni fresche e insaccati, olio extravergine fruttato e leggero, Sangiovese e confetture?
  12. …a Tredozio, alle porte del Parco Nazionale, un B&B di charme  è organizzato in una antica torre?
  13. …la Trattoria in centro a Forlì che aderisce alla Strada dei Vini e dei Sapori,  presenta uno straordinario e qualificato abbinamento cibo-vini del territorio?
  14. a Bertinoro una azienda vitivinicola, al centro di un grande vigneto è strutturata con una cantina  dall’ardita e spettacolare struttura in acciaio?
  15. …a Portico di Romagna un albergo presenta anche la scuola d’italiano per turisti stranieri?
  16. … all’interno della Fortezza Medioevale di Castrocaro si trova un enoteca con  solo vini degli associati alla Strada di Forlì-Cesena?
  17. …a Terra del Sole è possibile in una azienda vinicola ed olivicola oltre al vino degustare Olio extravergine di oliva di grande qualità?
  18. … in Bertinoro,  la Cà de Bè è ora anche panoramico ristorante osteria della cucina tipica romagnola?
  19. … in Vecchiazzano, sulla strada per Castrocaro, si trova l’artigiano del cioccolato d’autore, che abbina al cacao i prodotti più  tipici del territorio (vino, Sale di Cervia, formaggio di fossa, ecc.)?
  20. …a Montepaolo di Dovadola, prima dell’Eremo, c’è un panoramico Ristorante Locanda con cucina creativa del territorio?
  21. …tra Forlì e Cesena, a 6 km dalla Via Emilia, il Grand Hotel Terme della Fratta presenta i percorsi termali “Armonie Naturali” e  invitanti trattamenti di wellness e fitnes ?
  22. …sulla collina di Fratta Terme esiste Residence B&B con piscina  immerso in uno splendido uliveto?
  23. …un ristorante di Colmano di Predappio fra le sue specialità presenta carne di puledro e di somarino alla brace?
  24. una azienda vitivinicola della campagna di Forlì ha in etichetta di un suo vino di punta, l’Ebe di Canova ?
  25. …in un ambiente segnato da  calanchi, in Bagnolo di Castrocaro  una azienda vitivinicola produce vini  “caricati” di energia e sensuale aromaticità da argille e crete locali?
  26. in Castiglione di Forlì in una azienda vitivinicola si può trovare il Romagna Albana Spumante, spumante dolce di qualità ottimo da dessert?
  27. … una azienda vitivinicola di Modigliana produce anche un vino dalle caratteristiche uniche: “Sangiovese DOC chinato”?
  28. … una società cooperativa vitivinicola ha “Antica Vineria”, un organizzato ed elegante punto vendita di vino , olio e miele nel centro di Forlì?
  29. …perché una azienda vitivinicola di Predappio Alta ha denominato un proprio vino “Nero di Predappio”?
  30. tra Predappio e Castrocaro c’è una storica Villa con cantina, i cui vini furono premiati nel 1889 all’Expo di Parigi inaugurante la Torre Eiffel?
  31. in Predappio c’è una Villa “del vino e dell’anima” ove, oltre alla produzione vinicola, si organizzano eleganti matrimoni, spettacoli e concerti, esposizioni culturali?
  32. …in Rocca le Caminate, fra Meldola e Predappio, una cantina vitivinicola si è ora aperta anche ad agriturismo con ristorazione ed attività didattiche?
  33. … su una pittoresca strada di crinale sulle alture tra Fratta e Meldola, una azienda vitivinicola ha dato a tutti i suoi vini denominazioni attinenti la musica, in omaggio alle  comuni espressioni di tecnica ed  arte, percezioni sensoriali, emozioni...?
  34. in Meldola c’è una cantina vitivinicola che prende il nome dallo storico ponte costruito nel Cinquecento dai Veneziani per attraversare il fiume Bidente?
  35. in Cusercoli una azienda vitivinicola tutta al femminile produce anche “Allegretto del Farneto”, vino semidolce da dessert a base sangiovese conservato in botti di rovere per almeno 10 anni?
  36. una azienda agricola in Cusercoli oltre a produzione di carne bovina e suina, produce e vende Romagna Sangiovese  a ciclo biologico?         
  37. …nei dintorni di Bertinoro una storica azienda vitivinicola offre visita ai musei aziendali (vino ed etichetta, civiltà contadina, auto e moto d’epoca), e servizio agriturismo con piscina?
  38. …nei pressi di Collinello di Bertinoro c’è una azienda vitivinicola emergente sul panoramico Monte della Baratta, ove si erge il “Cipresso di Francesca” della ode di Giosuè Carducci?
  39. …c’è una azienda che presenta cantina e offerta vitivinicola in Bertinoro, e ricettività agrituristica nella panoramica campagna di Massa di Cesena?
  40. …una azienda vitivinicola in Bertinoro cura e propone tutte le tipologie della Albana, puntando in questo vino DOCG?
  41. … presso Fratta Terme una azienda vitivinicola ha trovato nel proprio podere numerose anfore romane del I secolo d. C., nell’area ove i romani fondarono la prima Fratta (“Le Trò”)?
  42. … una cantina vitivinicola di Bertinoro, oltre alle salette interne, presenta un annesso parco per autobus e camper con tavoli e barbecue, che risponde al detto "Voi portate la merenda…Noi vi diamo il buon vino.!.?
  43. …in Casticciano di Bertinoro c’è una cantina familiare con cura manuale del vigneto vite per vite, entrata a far parte del progetto per il riconoscimento della produzione biologica?
  44. … un’azienda agricola in Collinello di Bertinoro, presenta delicate produzioni nate dal goloso incontro di miele e frutta,  raccolta tartufi e conserve e confetture?
  45. sulla bella altura di fianco al parco delle Terme di Fratta, c’è una azienda vitivinicola che organizza degustazioni per gruppi, anche numerosi?
  46. ...nelle campagne di S. Andrea di Forlimpopoli c'è un azienda vinicola che si chiama Podere DAMI' ?
  47. ...in località Pianetto di Galeata, c'è una osteria/locanda con cucina identitaria del territorio, e servizi di piscina e bagno turco?
  48. ...tra Forlimpopoli e Fratta Terme c'è il Ristorante Fiori di Zucca, inserito nel contesto della Fondazione Fornino Valmori?
  49. ...sui colli tra Bertinoro e Cesena c'è una azienda vinicola ove è possibile degustare anche le produzioni di olio, salumi e prodotti stagionali ?
  50. ...nel luogo dell'antico molino di San Varano (Forlì) è sorto un intrigante locale "Caffetteria Piadina & Cucina" ?
  51. ...nel cuore di Forlì, vicino alla Rocca di Caterina Sforza, c'è il Ristorante L'Insonnia con tre sale specializzate..?
  52. ...nelle Terme di Castrocaro, c'è un maestoso Grand Hotel realizzato nel 1938 in originale stile art Decò?
  53. ....sulla prima collina di Forlì, c'è Azienda Agricola biologica che offre pernottamento, con piccole produzioni di olio extravergine?
  54. ..., tra Polenta e Casticciano, il "Diavoletto" è una azienda vitivinicola con ricettività B&B ?